27/09/2018 di Ufficio Stampa

Audizione Commissione Trasporti Camera dei Deputati

Recepimento 4° pacchetto ferroviario - Forum FerCargo 26.09.18

 

Le associazioni del Forum FerCargo: Associazione FerCargo, FerCargo Manovra e FerCargo Rotabili sono state ricevute in audizione presso la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, riguardo al recepimento (UE) 2016/2370 che modifica la direttiva 2012/34/UE. Per il Forum FerCargo erano presenti: Giancarlo Laguzzi (Presidente FerCargo), Alberto Lacchini (Presidente FerCargo Rotabili) e Giuseppe Rizzi (Segretario Generale delle 2 Associazioni).
L’intervento di FerCargo, sul provvedimento in esame, ha riguardato in particolate tematiche relative alla governance del Gestore Infrastruttura con attenzione a 3 specifici argomenti.
L’Imparzialità del GI: riguardo al vincolo nei confronti dei responsabili delle funzioni sensibili di Rete Ferroviaria Italiana. FerCargo, propone di modificare l’ambito di applicazione del divieto, stabilendo che esso concerna esclusivamente la mobilità verso imprese ferroviarie dello stesso gruppo verticalmente integrato cui appartiene il gestore dell’infrastruttura, proprio come previsto nella Direttiva 2016/2370/UE.
La trasparenza finanziaria: riguardo i possibili sussidi incrociati tra Rfi e le Imprese a mercato del Gruppo FSI, finanziate con gli utili conseguiti dai pedaggi delle imprese private. FerCargo, propone di eliminare interamente tale ultima disposizione (comma 3), coerentemente al disposto della Direttiva 2016/2370/UE.
Lo spazio unico europeo: riguardo l’adeguamento della rete di Rfi con standard uguali alle altre europee.
FerCargo, ha segnalato che la rete del G.I in Italia deve adeguarsi alle altre, per consentire il transito ai confini senza fermarsi, come l’autotrasporto, come richiesto per lo spazio unico europeo ai sensi dall’articolo 7 della Direttiva 2016/2370/UE.
Riguardo la trasparenza finanziaria e l’imparzialità del Gestore Infrastruttura, FerCargo ha richiamato l’audizione del Presidente dell’Autorità dei Trasporti, Andrea Camanzi, presso la Commissione Trasporti del Senato, condividendone completamente i contenuti.
In audizione sono stati trattati anche temi riguardo il rilancio del trasporto ferroviario merci in Italia, dato che nonostante gli utili provvedimenti emanati recentemente per il comparto, i primi effetti positivi registrati, il settore è ancora fanalino di coda in Europa per quote di mercato rispetto ad altre modalità di traporto.

Le istanze presentate dal Forum FerCargo:
- Completamento degli interventi avviati da Rfi per l’adeguamento della rete ferroviaria agli standard europei con treni lunghi 750 mt, che trainano 2.000 t e con sagoma idonea al trasporto dei trailer.
- La necessità di un solo macchinista alla guida dei convogli ferroviari, come accade in tutta Europa.
- Nuove forme di incentivo per acquisto di locomotive da treno e da manovra, compreso il sostegno all’attività stessa di Manovra Ferroviaria.
- Conferma e proroga della misura già in vigore dello sconto pedaggio per gli anni 2020-21-22, in attesa del termine dei lavori avviati per adeguamento di infrastruttura agli standard europei previsti dopo il 2022.

 

Allegati

Relazione FerCargo